Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Pedale Freno Quasi Fine Corsa Su Inchiodata In Discesa
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Pedale Freno Quasi Fine Corsa Su Inchiodata In Discesa 

Innanzitutto un affettuoso saluto a tutti gli iscritti a questo splendido forum ed anche a chi ci legge!!!!

Sabato scorso, con il mio splendido TAHOE, ho percorso un centinaio di chilometri con  una guida diciamo "ALLEGRA" su strada  molto bagnata , piena di tornanti e sali e scendi abbastanza ripidi (senza inserire le 4x4) cioè tutto il tragitto l'ho percorso, come un [u]PIRLA[/u] in 2H con cambio in D (drive)  sollecitando spesso e con intensità soprattutto nelle ripide discese, il pedale del freno, risultato:
arrivato in albergo, ubicato logicamente alla fine di una discesa, causa una macchina che si è fermata avanti a me all'improvviso  , per mia fortuna a debita distanza, sono andato per azionare il pedale del freno con intensità  e lo stesso è andato quasi completamente a fine corsa e malgrado ciò, sempre per mia  fortuna sono riuscito ugualmente a frenare, vista anche  la ridottissima velocità, una volta parcheggiato sono sceso dal mezzo ed ho avvertito un odore fortissimo di bruciato;
dopo aver controllato  il livello del liquido dei freni che risultava essere a livello e dopo aver fatto riposare il Truck per quasi otto ore, l'ho ripreso ed il pedale del freno è tornato tutto ok ed anche il viaggio di ritorno, logicamente con guida attenta e controllata è andato tutto BENE!!!!

................................io penso che a causa delle intense e prolungate frenate si siano incollate momentaneamente le pinze dei freni ?!?!?!?!

voi cosa ipotizzate???????

Grazie in anticipo per i vostri contributi di pensiero!!!!
Saluto
[font="Impact"][color=yellow][size=14]FULL  [/size][/color][/font]

FULL - ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Pedale Freno Quasi Fine Corsa Su Inchiodata In Discesa 

[quote user="FULL" post="131879"]Innanzitutto un affettuoso saluto a tutti gli iscritti a questo splendido forum ed anche a chi ci legge!!!!

Sabato scorso, con il mio splendido TAHOE, ho percorso un centinaio di chilometri con  una guida diciamo "ALLEGRA" su strada  molto bagnata , piena di tornanti e sali e scendi abbastanza ripidi (senza inserire le 4x4) cioè tutto il tragitto l'ho percorso, come un [u]PIRLA[/u] in 2H con cambio in D (drive)  sollecitando spesso e con intensità soprattutto nelle ripide discese, il pedale del freno, risultato:
arrivato in albergo, ubicato logicamente alla fine di una discesa, causa una macchina che si è fermata avanti a me all'improvviso  , per mia fortuna a debita distanza, sono andato per azionare il pedale del freno con intensità  e lo stesso è andato quasi completamente a fine corsa e malgrado ciò, sempre per mia  fortuna sono riuscito ugualmente a frenare, vista anche  la ridottissima velocità, una volta parcheggiato sono sceso dal mezzo ed ho avvertito un odore fortissimo di bruciato;
dopo aver controllato  il livello del liquido dei freni che risultava essere a livello e dopo aver fatto riposare il Truck per quasi otto ore, l'ho ripreso ed il pedale del freno è tornato tutto ok ed anche il viaggio di ritorno, logicamente con guida attenta e controllata è andato tutto BENE!!!!

................................io penso che a causa delle intense e prolungate frenate si siano incollate momentaneamente le pinze dei freni ?!?!?!?!

Saluto
[font="Impact"][color=yellow][size=14]FULL  [/size][/color][/font][/quote]

Ciao Ale, che piacere rivedere qualche amico sul Forum,
dalla tua descrizione sembrerebbe il classico problema della pompa dei freni (come se perdesse dei colpi), può farlo saltuariamente, ma fai attenzione perché normalmente dopo i primi segnali tende a ripetersi...
Per quanto riguarda la puzza di bruciato non credo che sia collegata, ma solamente dovuta alla sollecitazione eccessiva dell'impianto frenante.

Facci sapere... news.

Saluti.
Allu.

allu - ProfiloInvia Messaggio Privato 

Ciao Fabrizio, anche per me è un piacere sentirti!!!

............................Spero che tu sia soddisfatto del tuo Truck,
[u][b]dopo anni di intense ricerche[/b][/u]!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Grazie infinite per il contributo  di pensiero,
comunque, in settimana lascio il Truck dal mio meccanico di fiducia per una controllata generale e così poi ti saprò dire con certezza!!!!

P.S.: ma tutti gli utenti più attivi su questo forum che fine hanno fatto????

Un affettuoso saluto a presto
Alessandro

[size=14][color=yellow][font="Impact"]FULL[/font][/color][/size]

FULL - ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

[quote user="FULL" post="131881"]Ciao Fabrizio, anche per me è un piacere sentirti!!!

............................Spero che tu sia soddisfatto del tuo Truck,
[u][b]dopo anni di intense ricerche[/b][/u]!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Grazie infinite per il contributo  di pensiero,
comunque, in settimana lascio il Truck dal mio meccanico di fiducia per una controllata generale e così poi ti saprò dire con certezza!!!!

P.S.: ma tutti gli utenti più attivi su questo forum che fine hanno fatto????

Un affettuoso saluto a presto
Alessandro

[size=14][color=yellow][font="Impact"]FULL[/font][/color][/size][/quote]

Buondì .... dico la mia cavolata del giorno .....
il fatto che puzzassero di bruciato credo anch'io sia dovuto al surriscaldamento per uso intenso.
A preoccuparmi di più invece è la pedata a fine corsa,  
e li mi verrebbe qualche dubbio sullo stato dei tubi freno e brake booster (praticamente quel "coso", il polmone con la membrana).  
Insomma un controllo dell'impianto, magari anche sostituendo l'olio a questo punto ...

Ok le ho dette, pace ...    
Buona settimana  

RAMMAN - ProfiloInvia Messaggio Privato 

[quote user="FULL" post="131879"]Innanzitutto un affettuoso saluto a tutti gli iscritti a questo splendido forum ed anche a chi ci legge!!!!

Saluto
[font="Impact"][color=yellow][size=14]FULL  [/size][/color][/font][/quote]

l'odore e sicuramente perché i freni si sono surriscaldati ,e il pedale a fine corsa e un problema sul circuito  frenante poi bisogna vedere se è la pompa o aria nell'impianto ,perdita possono essere vari fattori a me era capitato in una macchina vecchia era la pompa.

un saluto a tutti

vitopap - ProfiloInvia Messaggio Privato 

Secondo me si è trattato di un fenomeno chiamato "vapour lock" che si verifica quando il liquido freni contiene umidità e si riscalda a causa di un utilizzo prolungato dei freni. L'acqua contenuta nel fluido forma gas che, espandendosi, formano bolle che, quando si frena, si comprimono vanificando l'azione della pompa dei freni. In caso di emergenza si deve pompare con il pedale del freno per recuperare lo spazio occupato dai gas, ma non sempre c'è il tempo e la lucidità necessari.
Per scongiurare il ripetersi del fenomeno ti consiglio di sostituire tutto il liquido dei freni; è un'operazione semplicissima che puoi eseguire da solo utilizzando una delle tante pompe aspiranti manuali vendute a questo scopo. Sono costituite da un cilindro con impugnatura e grilletto che, se premuto, fa aspirare aria da un tubicino collegato ad un attacco sul cilindro. Lungo il tubicino c'è un serbatoio trasparente da circa 150 ml. Colleghi il tubicino alla vite di spurgo sulla pinza e aspiri finchè si riempie il serbatoio. Lo svuoti e ricominci finchè vedi che il liquido che entra nel serbatoio è trasparente e chiaro anzichè torbido e scuro. Poi passi ad un'altra pinza. Inizia da quelle dietro.
Durante l'operazione devi aprire il tappo del serbatoio contenente il fluido freni e tenerlo pieno di liquido fresco.
Procurati un litro di liquido freni DOT 3 o DOT 4 e vai tranquillo che ti basta.
La pompa:
[url autourl=1544625272 nofollow=1]https://www.amazon.it/FreeTec-spurgo-tester-manuale-motocicletta/dp/B076KJ61SH/ref=asc_df_B076KJ61SH/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=103296449099&hvpos=1o1&hvnetw=g&hvrand=13689495382004677022&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008099&hvtargid=pla-465482280707&psc=1[/url autourl=1544625272 nofollow=1]

Il liquido:
[url autourl=1544625272 nofollow=1]https://www.amazon.it/Liquido-Freno-Brembo-DOT-4/dp/B013GDPHTG/ref=asc_df_B013GDPHTG/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=103291317059&hvpos=1o3&hvnetw=g&hvrand=6350803676995793234&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008099&hvtargid=pla-191956989419&psc=1[/url autourl=1544625272 nofollow=1]

Silverstar - ProfiloInvia Messaggio Privato 
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi