Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Sostituzione Catalizzatore Con Magnaflow Universale
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Sostituzione Catalizzatore Con Magnaflow Universale 

Ciao Cowboys!!  Mr. Yellow

volevo condividere con voi la mia Domenica di "Smonta-Taglia-Salda-Rimonta" nella speranza che qualcuno ne possa trarre giovamento.

Ho acquistato il Catalizzatore Sportivo Universale 200 celle della Magnaflow.
Per non fare troppa pubblicità a una sola azienda vi dico anche che ho scelto questo perchè costa poco, se esistono di più performanti sia della stessa azienda che della Brain.
Costano circa 500 Euro. Il mio 135.

Il fatto è che se te lo puoi montare da solo è un conto. Se lo devi far fare da un meccanico... non so... è un lavoro un po' "articolato" e secondo me lo farebbero pagare un po'.

Il metodo sotto riportato è quello da noi usato, non consigliato dalla casa, pertanto sentitevi liberi dipensare che il vostro sia migliore...  Laughing
Bando alle ciancie, AL LAVORO!! Prendete un cartoncino colorato, della colla vinilica e delle forbici con la punta rotonda...  Laughing

Poi prendete un muletto, degli spessori di legno e tirate su il vostro Blazer Mr. Yellow

Image

Successivamente alzate il truck a 3 metri e fate delle brusche accelerazioni e frenate per vedere se è ben saldo... la sicurezza prima di tutto!  Mr. Yellow

Image

Nel pieno rispetto della legge 81/08 si procede allo smontaggio.

Per smontare il catalizzatore è necesassario svitare dei bulloni del 15, 3 per parte, saldati dalla rugine e le intemperie.
Applicate svitol e lasciate agire.

Allentateli da entrambe le parti.
Aprite la fascetta del silenziatore.

Togliete le sonde Lamdba o Oxigen sensor. In realtà basta togliere solo quella sul Catalizzatore.
Io le ho tolte entrambe per pulirle (attenzione!! Pulire le sonde secondo alcuni le danneggia!! Io le ho pulite perchè comunque le avrei in alternativa sostituite. Per ora sembra funzionare tutto...)

Svitare del tutto i bulloni del catalizzatore che rimarrà comunque agganciato alle viti.

Catalizzatore e silenziatore sono a loro volta tenuti dall'altro con delle sospensioni di gomma che lascia una buona mobilità... per far prima smontare anche questi "ganci".

Poi con le opportune manovre togliete del tutto il silenziatore, per avere spazio e manovrare il catalizzatore.

Dopo 2 manovre scoprirere che è impossibile strarlo dall'angusto spazio.

Smontare la piastra di protezione a sinistra del catalizzatore e guadagnate 10cm.
Togliere i dadi della traversa a cui si aggancia la barra di torsione longitudinale.

Con un piede di porco potrete abbassare la traversa (subito dietro il longherone) di qualche cm.

dopo un po' di manovre riuscirete finalmente a toglere il catalizzatore...

Nella foto a destra vedete un gancio di sospensione e a sinistra la barra nera, che attraversa il longherone ed entra nella traversa (che non si vede) posta subito dietro il longherone.

Image

Ora segnate le quote incidendo il ferro del catalizzatore e tagliate! Tagliate!! Tagliateeee!!!  twisted

Image

Creando gli opportuni spessori fate bene attenzione a ricomporre il catalizzatore con la medesima direzione e inclinazione dell'originale.

Nel mio caso il diametro di ingresso è un bel 60mm quindi identico al catalizzatore. Quello d'uscita un bel 70. decidiamo di tenere la strozzatura del catalizzatore senza allargarlo, per saldare con maggiore precisione. Osserviamo infatti che il diametro precedente al silenziatore ha molte irregolarità e quindi non dovremmo apportare grossi peggioramenti.

Poi tenetelo ben fermo (come vedete dalla foto mi sono aiutato con tutti i mezzi possibili!!)  Laughing  e SALDATE!!

Image

Il risultato sarà un bellissimo catalizzatore tutto saldicchiato, piallato, limato.
Image
Togliete tutte le sbavature interne, con grande attenzione alla parte d'ingresso al catalizzatore.
Image

Una verniciata di nero per alte temperature, poi birra, sigaretta e si rimonta il tutto.  10k_paint_01
Il rimontaggio è uno scherzo perchè in nuovo catalizzatore è più piccolo e se alla fine non vi avanzerà nemmeno un bullone potrete essere fieri del lavoro fatto!!

ATTENZIONE (piccole lezioni imparate)

- Attrezzatura professionale aiuta molto nello svolgimento del lavoro. Per un bullone serve una prolunga di 50 cm da applicare sul cricchetto. Più altre piccole cose che ti mancano solo quando ti servono... Io sono andato dall'amico Giancarlo (quello della foto), che ha un'officina meccanica di tutto rispetto. Ho anche altri amici oltre al Got sapete?!?!  Laughing

- Ricomponete il catalizzatore con le quote PERFETTE sia in rotazione che inclinazione. Un'inclinazione di 1° all'inzio del catalizzatore, vi sposterà il tubo di scarico di 10cm o più. Un bel problemainsomma.
Consiglio di lasciare una giunta con solo 2 punti di saldatura. Rimontare, stringere un po' e piegare a mano fino a trovare la peerfetta direzione. Poi dare altri punti di saldatura, smontare e perfezionare la saldatura.
Noi abbiamodovuto tagliare col flessibile, ricercare la posizione giusta e risaldare... si parla davvero di curve millimetriche quindi massima precisione!!  10k_paint_01

- Le saldature di raffreddano rigorosamente bevendo birra.

TEST DRIVE:
Sostituire il catalizzatore col modello sportivo non mi pare porti grandi benefici di potenza e non rende maleducato il Truck.
Il sound è leggermente più grave e presente.

Sono estremamente soddisfatto della decisione!!

Saluti Cowboys!!  Mr. Yellow

dimmipure - ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Sostituzione Catalizzatore Con Magnaflow Universale 

splendida descrizione del lavoro eseguito.
un pò meno soddisfatto per il rispetto del testo unico sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.
senza citare il fatto della birra durante il lavoro..

se avessi avuto un sindacalista in officina avresti dovuto vendere la macchina per farlo tacere..

ram 3500 - ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

dimmipure, sei troppo forte, muletto e via

albi - ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

ram 3500 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

se avessi avuto un sindacalista in officina avresti dovuto vendere la macchina per farlo tacere..

Se avessimo avuto un sindacalista in officina, il suo cadavere sarebbe sparso qua e la per le campagne intorno saronno  Laughing  Laughing  Laughing  Laughing

lamps
.G

il got - ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePageGalleria Personale 

Dimmi, tra le varie perversioni e devianze erotiche che leggevo terrorizzato da piccolo sulla Garzanti  Laughing  mi mancava la catalizzaFILIA...  passione ossessiva  di un essere umano per i condotti di scarico gas tanto da utilizzarli come strumento di piacere sessuale (ved TERZULTIMA foto sopra)  Mr. Violet  Mr. Violet  Mr. Violet  
non pensavo l'essere umano si spingesse a tanto, d'altronde in taluni momenti della vita OGNI BUCO E' GALLERIA Cool  cool  Mr. Ycy  Mr. Ycy  Mr. Ycy  Mr. Ycy  Mr. Ycy  Mr. Ycy  Mr. Ycy  Mr. Ycy  Mr. Ycy  Mr. Ycy
non c' e tuttavia da stupirsi se le cose piu strane si possano trovare su COTAL FORUM DI MATTI... Mr. Orange

sparata la mia caxxxxxxx ribadisco la mia ammirazione per chi riesce a farsi questi lavoretti...

felipe - ProfiloInvia Messaggio Privato 

Io in tutto questo lavoro non ho identificato la benchèminima irregolarità procedurale o formale.
Il muletto è tarato su pesi ben superiori al mio Blazer e la birra era stappata indossando gli appositi guanti per stappare la birra.

Pensa che mi sono comprato anche le scarpe anti-infortunistiche della Valleverde, col puntale d'acciaio...
..per prendere a calci il Got quando inizia a vantarsi del fatto che possiede un estrattore per i cuscinetti.

Fare questi lavori è diventato il sale della mia passione. E' vero che è impegnativo stare dietro ai nostri gioielli. Io i primi mesi dovevo dedicare almeno 2 ore al week end per sistemare qualcosa... e ancora molto mi manca da fare.
Però è bello, i mezzi sono abbastanza semplici e gli spazi per lavorare sono ampi.

Mi piace guidare la mia "Black Morkia" ma mi piace ancora di più metterla sui cavalletti  Mr. Yellow

dimmipure - ProfiloInvia Messaggio Privato 
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?

Valuta questo argomento:                       

Valutazione Media Valutazione Minima Valutazione Massima Numero Valutazioni
0.00 0 0 0

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi