Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Incubo Collaudo Sostituzione Bombola Gpl Fortunatamente Superato!!!
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Incubo Collaudo Sostituzione Bombola Gpl Fortunatamente Superato!!! 

Prima di tutto un enorme saluto a tutti gli utenti di questo splendido forum;

Come da titolo, fortunatamente sabato scorso sono riuscito a passare indenne il collaudo per la sostituzione obbligatoria decennale della bombola del GPL, ma non vi nascondo che ho  tribolato parecchio in quanto qui a Roma  presso le 2 Motorizzazioni Civili per i nostri Truck  è diventata un'impresa alquanto ardua, infatti , a detta delle molteplici agenzie/ installatori di gas, che ho interpellato per tale pratica e dopo che ho specificato che il mezzo è Americano mi hanno immediatamente messo in guardia dicendomi [i]che: "potrebbe anche capitare che ti presenti per il collaudo del Gpl e poi ti fermano ll Truck per altri motivi come ad esempio : pneumatici, fari, luci sul tetto, cinture di sicurezza e vetri non marchiati ce ecc. ecc. ecc addirittura, sempre a detta di alcuni di loro ti potrebbero ritirare il libretto e farti tornare a casa con il carro attrezzi ,tutto questo sempre in base anche all'ingegnere che trovi!!!![/i]"

Io il lavoro l'ho fatto eseguire da un installatore di gas storico di Terracina (LT), a mio avviso, molto competente ed anche economico rispetto ai prezzi di Roma (totale  euro 500,00 comprensivo di  bombola toroidale 720x270 sotto scocca da 86 lt, sostituzione della multivalvola AT02,  sostituzione tutti filtri anche quello dell'elettrovalvola e pratica collaudo); a Roma per  lo stesso trattamento mi hanno chiesto 700/750 euro!!!!

Il collaudo è stato eseguito (dopo  15 giorni dal'installazione della nuova bombola) a Terracina da un ingegnere della Motorizzazione Civile presso un centro abilitato ed adibito a tale funzione.

Nel dettaglio, l'ingegnere dopo aver controllato tutti i  dati riportati a libretto: targa,  numero di telaio  stampigliato sul longarone destro lato passeggero,  numeri seriali e capienza della bombola riportati su targhetta stampigliata su bombola, anche se si trattava solamente della sostituzione della bombola e non di un impianto nuovo, mi ha fatto anche aprire il cofano per controllare la corrispondenza dell'impianto con quello riportato a libretto e dulcis in fundo indovinate cosa mi ha contestato ???? la dimensione degli pneumatici a sua detta troppo evidenti e sporgenti ma, fortunatamente per me, la misura contestata era riportata a libretto 33x12.50 e l'ingegnere solamente dopo averne preso visione mi ha concesso il sospirato ok al collaudo.

Spero che questa mia esperienza possa essere utile a qualche utente di Roma e non solo, che si trovi o troverà in procinto di effettuare tale collaudo.

P.S.  il consiglio umile, che mi permetto di  suggerire  è quello di non sottovalutare assolutamente la procedura del collaudo gpl sui nostri Truck in quanto potrebbe avere dei risvolti alquanto imprevisti e spiacevoli.

Un Salutone
[color=yellow][size=14][font="Impact"]FULL
[/font][/size][/color]

FULL - ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Incubo Collaudo Sostituzione Bombola Gpl Fortunatamente Superato!!! 

Purtroppo questa è l'Itaglia.....

Comunque ottimo che hai risolto....

peterpan - ProfiloInvia Messaggio Privato 
Messaggio Re: Incubo Collaudo Sostituzione Bombola Gpl Fortunatamente Superato!!! 

Dai l'importante è che adesso per altri dieci anni sei a posto  

Tra un mesetto ho anch'io l'appuntamento e a questo punto spero vada tutto liscio..mi sa che mi conviene smontare la barra a led anteriore però  

aralfi - ProfiloInvia Messaggio Privato 

Purtroppo, e non solo per questo, sono cose che succedono in tuttta Italia
Quando lo feci io, per non vere problemi, smontai le gomme più larghe, e tutti gli ammenicoli vari, proprio per evitare rotture di balle....
Pensa che, 4 anni fa, con nulla osta in mano per omologare le gomme, l'ingegnere dopo aver visto le pratiche, con aria da sbruffone e saccente mi disse: " ok, si può venire con le gomme montate, non ci sono problemi" pausa di 2 secondi, alza lo sguardo, e " poi mi lascia qui macchina e libretto perché cinture, fari, gomme e vetri, non hanno il marchio CE.....vada pure"
Avrei voluto spaccargli la faccia, ma, ecco appunto il purtroppo iniziale, è così
L'importante è esserci riuscito  

mimble - ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

mi state ufficialmente facendo preoccupare a sto punto speriamo in bene

aralfi - ProfiloInvia Messaggio Privato 
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?

Valuta questo argomento:                       

Valutazione Media Valutazione Minima Valutazione Massima Numero Valutazioni
0.00 0 0 0

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi