Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Caricare Seconda Batteria
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Caricare Seconda Batteria 

Ciao a tutti!

Come anticipato tempo fa in un'altra discussione stavo cercando una cellula abitativa per "camperizzare" il RAM..bene..l'ho trovata ed acquistata  
Ora devo darle una sistemata perchè per spendere poco ho optato per qualcosa da rimettere in sesto e chiedo il vostro aiuto per una cosa:
volendo far caricare la batteria della cellula (100Ah) tramite l'alternatore del pickup quando il motore è acceso ma impedendo alla cellula di succhiare la batteria dell'auto una volta spento il motore, come si potrebbe fare? Considerato che ad oggi non c'è nessuna predisposizione, quindi partendo da zero ed eventualmente prevedendo che in futuro alla batteria della cellula ci sarà collegato anche un pannello solare, dite che è fattibile come lavoro? L'alternatore reggerebbe il lavoro che dovrebbe fare in più?
In poche parole lo stesso principio che c'è nei camper con anche un computerino che monitorizzi la carica di entrambe le batterie.

Grazie mille a chi riuscirà a darmi un supporto!  

aralfi - ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Caricare Seconda Batteria 

[url autourl=1538568000 nofollow=1]http://www.elettrograf.com/prodotti/fotovoltaico-ed-energie-alternative/caravan-15a/[/url autourl=1538568000 nofollow=1]

socrates - ProfiloInvia Messaggio Privato 

Grazie mille Socrates! Quindi se non ho capito male è una sorta di parallelatore con possibilità di collegare anche l'impianto fotovoltaico e di conseguenza caricherebbe sia tramite alternatore sia tramite l'eventuale pannello entrambe le batterie?
Ma pensi che sia necessario montare un alternatore maggiorato?

questo, secondo me, risolverebbe i tuoi problema.
puoi anche scegliere da che fonte prendere la ricarica ( per un eventuale upgrade con pannello solare )
per quanto riguarda la necessità di sostituire l'alternatore, non saprei...andiamo troppo sul tecnico

socrates - ProfiloInvia Messaggio Privato 

ciao  il regolatore di ricarica ti serve con l'impianto fotovoltaico e ricarichi tutte le batterie motore e cellula .
se vuoi collegare la batteria servizi del camper alla macchina devi mettere una centrale apposta dei camper ti giro illink che ti spiega un po'.
[url autourl=1538845663 nofollow=1]https://www.italiavr.it/La-composizione-di-un-camper:-2-impianto-elettrico/page_195.html[/url autourl=1538845663 nofollow=1]

ps..ma la cellula non ha un pannello comando con la sua centrale?

vitopap - ProfiloInvia Messaggio Privato 

Purtroppo non ha praticamente nulla, la sto completamente "ristrutturando"..smontandola ho trovato a malapena una fusibiliera e quindi ho deciso di rifare tutto completamente. Per questo mi è venuto in mente di interfacciarla anche alla batteria dell'auto altrimenti sarebbe stata caricabile solo tramite 220 (ad oggi non ha neanche il pannello solare)

Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?

Valuta questo argomento:                       

Valutazione Media Valutazione Minima Valutazione Massima Numero Valutazioni
0.00 0 0 0

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi