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Problema Al 4x4?
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Messaggio Problema Al 4x4? 
 
Ciao, dopo un presunto problema al 4x4... vorrei capirci un pochino di più del mio trattore (Tahoe 5.3 213kw del 2004):

Quando seleziono dal pannellino dedicato...i vari modi di funzionamento (Auto 4WD- 4H- 4L- 2H) cosa vado a comandare e dove? (Attuatore completamente elettrico? Attuatore elettro-hydraulico? Oppure altro?)

Grazie in advance.
 



 
allu - ProfiloInvia Messaggio Privato 
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Messaggio Re: Problema Al 4x4? 
 
Ho la sensazione che il 4x4 non si ingaggi...?!?
Il pannellino di controllo si comporta regolarmente (luce del tasto selezionato lampeggia qualche secondo e rimane fissa) ma non sento rumori... d’ingaggio... e credo che indipendentemente dalla selezione, rimango in 2H; a parte la funzione 4L dove sento rumore d’ingaggio ma ho la sensazione che sia solamente per il posteriore  

Qualche suggerimento?

Grazie.
 



 
allu - ProfiloInvia Messaggio Privato 
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Messaggio Re: Problema Al 4x4? 
 
CIAO se selezioni l'auto ovviamente non senti nulla perché intervengono quando c'è ne bisogno...quando inserisci il 4 motrici  devi sentire l'anteriore che si inserisce ,come quando inserisci le ridotte senti un rumore ...ma detto questo prova su strada se hai la trazione davanti ...per le ridotte non puoi non accorgertene.

ciao
 



 
vitopap - ProfiloInvia Messaggio Privato 
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Messaggio Re: Problema Al 4x4? 
 
Ciao, premendo il 4H la luce si comporta regolarmente (lampeggiante e poi fissa) nessun altra spia sulla strumentazione... però non sento nessun rumore...
Per il 4L sento forte e chiaro il rumore, ma ho la senzazione che ingaggi le ridotte solamente sul posteriore...?!?

Per provare, credo di dover andare su un campo... e vedere se l'anteriore ha trazione...?!?
 



 
allu - ProfiloInvia Messaggio Privato 
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Messaggio Re: Problema Al 4x4? 
 
[quote user="allu" post="131623"]Ciao, premendo il 4H la luce si comporta regolarmente (lampeggiante e poi fissa) nessun altra spia sulla strumentazione... però non sento nessun rumore...
Per il 4L sento forte e chiaro il rumore, ma ho la senzazione che ingaggi le ridotte solamente sul posteriore...?!?

Per provare, credo di dover andare su un campo... e vedere se l'anteriore ha trazione...?!?[/quote]

Inserisci le 4h da una accelerata da fermo e vedi subito se hai il grip sullanteriore
 



 
vitopap - ProfiloInvia Messaggio Privato 
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Messaggio Re: Problema Al 4x4? 
 
[quote user="vitopap" post="131626"][quote user="allu" post="131623"]Ciao, premendo il 4H la luce si comporta regolarmente (lampeggiante e poi fissa) nessun altra spia sulla strumentazione... però non sento nessun rumore...
Per il 4L sento forte e chiaro il rumore, ma ho la senzazione che ingaggi le ridotte solamente sul posteriore...?!?

Per provare, credo di dover andare su un campo... e vedere se l'anteriore ha trazione...?!?[/quote]

Inserisci le 4h da una accelerata da fermo e vedi subito se hai il grip sullanteriore[/quote]


Non ce bisogno di andare su un campo.
Ciao
 



 
vitopap - ProfiloInvia Messaggio Privato 
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Messaggio Re: Problema Al 4x4? 
 
Ciao ragazzi, a quanto pare... il 4x4 non lavora, non si ingaggia; differenziale anteriore da sbarcare ed aprire per eventuali sorprese all’interno (biellette ecc).

Provando a premere il 4Hi ANCHE a motore spento ma con alimentazione elettrica si sente il tipico rumore di un attuatore elettrico in movimento per 1...2 sec. ma niente da fare.

L’attuatore anteriore farà tutta la corsa???

Non avendo un ponte per alzare il truck    non riesco a fare di meglio...

  
 



 
allu - ProfiloInvia Messaggio Privato 
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Messaggio Re: Problema Al 4x4? 
 
Ciao a tutti, forse riesco a dedicare un pò di tempo al problema sul mio Tahoe 5.3 del 2004, non avendo modo di alzare la macchina mi devo adattare a fare qualche prova con i piedi (ruote) a terra   ; vorrei inanzitutto capire se l'ATTUATORE 4WD ANTERIORE si muove e se fa tutta la corsa necessaria per ingaggiare l'asse anteriore!?!
Pensavo di procedere così:
1) scollegare spina elettrica dall'attuatore 4wd anteriore
2) rimuovere attuatore dal differenziale
3) ricollegare spina elettrica all'attuatore (a questo punto poggiato a terra)
4) girare la chiave dell'auto per dare alimentazione elettrica (SENZA METTERE IN MOTO IL MOTORE)
5) prevere il tasto 4HI sul pannellino di controllo 4wd e verificare che il pistone dell'attuatore si estenda.
6) ritorno alle condizioni iniziali.

COSA NE PENSATE? CONSIGLI?

Allego foto dell' attuatore per chi non avesse idea di come è fatto:

[img]http://www.4x4usa.it/wps/files/images/1615/4wd_actuator_1.jpg[/img]
[img]http://www.4x4usa.it/wps/files/images/1615/4wd_actuator_2.jpg[/img]
[img]http://www.4x4usa.it/wps/files/images/1615/4wd_actuator_3.jpg[/img]

GRAZIE.
 



 
allu - ProfiloInvia Messaggio Privato 
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Messaggio Re: Problema Al 4x4? 
 
Ciao,



sicuramente è la procedura corretta, secondo step di troubleshooting.



Il primo step sarebbe quello di verificare con un tester al connettore se arrivano le corrette tensioni all'attuatore prima di smontarlo.



buon divertimento  



Io ho lo stesso problema, controllato tensioni OK, sostituito attuatore, anteriore ancora KO    

Prima o poi avrò il tempo di dargli un'occhiata    
 



 
_zippo_ - ProfiloInvia Messaggio Privato 
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Messaggio Re: Problema Al 4x4? 
 
[quote user="_zippo_" post="131719"]Ciao,

sicuramente è la procedura corretta, secondo step di troubleshooting.

Il primo step sarebbe quello di verificare con un tester al connettore se arrivano le corrette tensioni all'attuatore prima di smontarlo.

buon divertimento  

Io ho lo stesso problema, controllato tensioni OK, sostituito attuatore, anteriore ancora KO    
Prima o poi avrò il tempo di dargli un'occhiata    :mad:[/quote]

Ciao, ho pensato anche al tester (fare un PIN TO PIN), ma sinceramente credo che smontare quell'attuatore sia una cavolata, ed una volta a terra l'attuatore riattaccando la sua spina e provando ad inserire il 4 (a motore spento) se il pistone... si estende completamente, la tensione è giusta; a quel punto credo che ci sia da tirar giù il differenziale ed aprirlo    
 



 
allu - ProfiloInvia Messaggio Privato 
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