Home

Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione Pagina 1 di 1

UN ORIFIZIO MISTERIOSO..
Autore Messaggio
Messaggio UN ORIFIZIO MISTERIOSO.. 

Stamattina mi sono tolto lo sfizio di smontare il filtro aria del Ford f350 5.8 benza per dargli una pulita con l'aria compressa dato che non è ancora il momento di fare tagliando. Aprendo la scatola filtro ho notato che, oltre all'ingresso nella scatola filtro del "naso " di aspirazione e all'uscita dei manicotti che vann alla doppia farfalla, sul lato della scatola filtro esiste una seconda apertura, un foro del diametro di un dito, munito a sua volta di suo "filtro in minitura", sempre ad alette e di forma a parallelepipedo come quello principale. Ho visto che era parecchio sporco e gli ho dato una bella pulita. Da questo foro laterale della scatola filtro esce un tubicino in gomma che entra nel coperchio punterie sotto il tappo del'olio...
qualcuno mi sa dire  cosa serve questo spillamento di aria?

Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Messaggio Re: UN ORIFIZIO MISTERIOSO.. 

felipe ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Stamattina mi sono tolto lo sfizio di smontare il filtro aria del Ford f350 5.8 benza per dargli una pulita con l'aria compressa dato che non è ancora il momento di fare tagliando. Aprendo la scatola filtro ho notato che, oltre all'ingresso nella scatola filtro del "naso " di aspirazione e all'uscita dei manicotti che vann alla doppia farfalla, sul lato della scatola filtro esiste una seconda apertura, un foro del diametro di un dito, munito a sua volta di suo "filtro in minitura", sempre ad alette e di forma a parallelepipedo come quello principale. Ho visto che era parecchio sporco e gli ho dato una bella pulita. Da questo foro laterale della scatola filtro esce un tubicino in gomma che entra nel coperchio punterie sotto il tappo del'olio...
qualcuno mi sa dire  cosa serve questo spillamento di aria?

al 90 % nn esce aria da li ma è il recupero dei vapori dell'olio, praticamente la parte di olio che evapora viene incanalata nell'aspirazione del motore per essere combusta

ho fatto la figura del "babbo" e ormai vado fino in fondo.. Mr. Violet  Mr. Violet  Mr. Ycy
motivazione assolutamente convincente anke per un pivello com me.
Pero non capisco , dato ke in fase di aspirazione si crea una depressione che risucchia verso la farfalla, come è possibile ke i vapori nvece si muovano "controcorrente" in direzione oppsta verso il filtro?

ho fatto la figura del "babbo" e ormai vado fino in fondo.. Mr. Violet  Mr. Violet  Mr. Ycy
motivazione assolutamente convincente anke per un pivello com me.
Pero non capisco , dato ke in fase di aspirazione si crea una depressione che risucchia verso la farfalla, come è possibile ke i vapori nvece si muovano "controcorrente" in direzione oppsta verso il filtro?

aspé,Se ho capito bene te hai aperto la cassa filtro e li dentro oltre al collettore di aspirazione hai visto un secondo tubicino allora se il tubo arriva  alla scatola filtro dal coperchio delle punterie sta a monte dell'aspirazione e quindi in fase di aspirazione i vapori vengono risuchiatti, se fai una foto magari vedo meglio e nn ti dico ca@@ate

99,9% è come dice metatron!!
 Mr. Violet

ecco dove il tubicino esce dalla scatola filtro e dove entra nel coperchio punterie propri sotto il tappo olio motore.
Per rendere la discussione più generale, il recupero dei vapori d'olio serve solo ai fini del contenimento delle emissioni nocive o ha anche altri scopi?

a scusate..nella prima foto sopra il tubicino è quello con fascetta che entra sotto il tappo olio a destra

a scusate..nella prima foto sopra il tubicino è quello con fascetta che entra sotto il tappo olio a destra

si è indubbiamente lui! Recupero vapori dell'olio,

Question  e se strozzano il tubo? Succede qualche pasticcio?

Mostra prima i messaggi di:
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione   Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi