Seppure qui la questione è OT, sulla cosa ci ragiono da tempo.
Se i Mods vogliono potrebbe essere utile spostare la questione in un thread apposito.
Da una parte fa piacere vedere che il numero di visite cresce, perchè significa che abbiamo acquistato autorevolezza, e probabilmente non solo tra gli appassionati di 4x4 made in USA, perchè gli argomenti tecnici sono affrontati in maniera professionale, puntuale e ben organizzati anche per la ricerca.
Questo è positivo.
Ma precludere la visione dei topic ai non iscritti potrebbe aiutare ad avere un numero di iscritti maggiore ?
E questi iscritti che si iscriverebbero solo per leggere alla fine posterebbero ? Ed entrerebbero poi a far parte della comunità ?
Difficile rispondere a questa domanda.
A mio avviso no ed è per questo che ho lasciato la possibilità anche ai non iscritti di consultare gli argomenti.
Quello che penso è che la "coesione" andrebbe incentivata probabilmente con dei gadgets.
Stai tranquillo che se al raduno dessimo un treno di gomme a ogni partecipante iscritto al forum saremmo già a quota 1000 iscritti...poi magari su 100 dieci si trovano bene e scatta il meccanismo di cui parla dimmipure.
Il problema forse arrivati a questo punto è di trovare un modo di legare di più....di incentivare la appartenenza sia virtuale che fisica ad un gruppo...
Probabilmente offrire delle convenienze più tangibili potrebbero portare più "lettori" o iscritti poco attivi ad iscriversi ed uscire allo scoperto...
La questione è aperta perchè non ho risposte nel taschino.
Critiche anche dai "latitanti" del forum sono ovviamente bene accette....
My favourite band:The Ramones