Home

Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione Pagina 1 di 1

Iscritti VS Visitatori (consigli)
Autore Messaggio
Messaggio Re: Raduno....per chi ? 

Riguardo alle visite dei non iscritti, non è che non lo ho notato.
Seppure qui la questione è OT, sulla cosa ci ragiono da tempo.
Se i Mods vogliono potrebbe essere utile spostare la questione in un thread apposito.

Da una parte fa piacere vedere che il numero di visite cresce, perchè significa che abbiamo acquistato autorevolezza, e probabilmente non solo tra gli appassionati di 4x4 made in USA, perchè gli argomenti tecnici sono affrontati in maniera professionale, puntuale e ben organizzati anche per la ricerca.
Questo è positivo.

Ma precludere la visione dei topic ai non iscritti potrebbe aiutare ad avere un numero di iscritti maggiore ?
E questi iscritti che si iscriverebbero solo per leggere alla fine posterebbero ? Ed entrerebbero poi a far parte della comunità ?
Difficile rispondere a questa domanda.
A mio avviso no ed è per questo che ho lasciato la possibilità anche ai non iscritti di consultare gli argomenti.

Quello che penso è che la "coesione" andrebbe incentivata probabilmente con dei gadgets.
Stai tranquillo che se al raduno dessimo un treno di gomme a ogni partecipante iscritto al forum saremmo già a quota 1000 iscritti...poi magari su 100 dieci si trovano bene e scatta il meccanismo di cui parla dimmipure.
Il problema forse arrivati a questo punto è di trovare un modo di legare di più....di incentivare la appartenenza sia virtuale che fisica ad un gruppo...
Probabilmente offrire delle convenienze più tangibili potrebbero portare più "lettori" o iscritti poco attivi ad iscriversi ed uscire allo scoperto...

La questione è aperta perchè non ho risposte nel taschino.
Critiche anche dai "latitanti" del forum sono ovviamente bene accette....

In the 80s we had Ronnie Reagan, Bob Hope and Johnny Cash.
Now we have Obama, no hope and no cash.

My favourite band:The Ramones
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Messaggio Re: Raduno....per Chi ? 

Passando ai suggerimenti pratici (piccoli ma funzionali), secondo me bisogna spostare in "alto" PRESENTAZIONI, SALOON seguito da un'area dedicata ai RADUNI e INCONTRI

Tutto il resto sotto.

Questo ovviamente rispecchia il mio modo di vivere le community e non è per forza da condividere. Però funziona.  Mr. Yellow

Ok lo so... "questi arrivano e dicono a noi cosa fare a casa nostra"...  Laughing

Offline Profilo Invia Messaggio Privato Yahoo Messenger

per il got: guarda che ho scritto che presumo e spero che tu lo abbia fatto a scopo informativo, quindi ci credo!
Le considerazioni sui numeri essendo tali non hanno bisogno di spiegazioni, ma se dici che occorre aumentare il nr di iscritti per avere statisticamente più presenze al raduno è opinabile.
Infatti si potrebbero avere 100.000 iscritti ma che se ne fregano e dei quali nessuno va ai raduni il risultato non cambia. Per contro se vogliamo fare marketing come già detto per aumentare i numeri, beh questo non è quello che Gumbo vuole. Al Admin va bene tutto, se poi la gente è tanta è meglio; ma se coloro i quali non possono venire non dichiarano nemmeno la loro assenza probabilmente questo suona molto come come una presa in giro.
Ecco il tasto soldi non lo toccherei se uno non potesse venire per probelmi monetari non ha nulla di cui vergognarsi come allo stesso tempo chi se lo può permettere non deve essere colpevolizzato.
Fermo restando che Vegas ha sicuramente toccato un nervo scoperto.
NON POSTERO' ALTRO.......

Mi fa piacere avere suscitato questa discussione, non era mia intenzione costringere a giustificarsi chi non può venire, questo terrei a precisarlo, mi rendo conto che ognuno può avere problemi di famiglia o di lavoro o di altra natura.
Spero che da qui possa nascere una discussione serena che ci possa portare ad un incremento del numero degli iscritti al prossimo raduno, e ad una fidelizzazione degli utenti di passaggio....
Il problema della localizzazione del raduno rimane, vedremo di gestirlo quando verrà il momento.

Trovo molto interessante il post del Got perchè tocca un nervo scoperto.
Individua dei punti meritevoli di essere approfonditi, ma purtroppo non suggerisce molto, e comunque ogni consiglio è bene accetto, questa è la casa di tutti quelli che vogliono considerarla tale, l'admin e i mods sono solo gente che si sbatte un po più degli altri per mandare avanti la baracca, non sono i padroni di casa.

Quindi chi ha consigli si faccia avanti, vedremo di trovare un modo di realizzare quelle modifiche che secondo chi è più esperto di comunità potrebbero portare ad incrementare e a fidelizzare la comunità.
Alla fine il nocciolo della questione sta proprio in quanto ha affermato il Got, come mai abbiamo 500 visite alle 11 e postano sempre gli stessi 15 ?
Io onestamente non ho una risposta a questa domanda.
Posso solo dire che di irregolarità non ce ne sono.
A parte il fatto che i dati li tira fuori in automatico il motore del CSM che è stato usato per la creazione del forum, non abbiamo nessuna ragione di pompare il numero delle page views o dei contatti per il semplice motivo che non ci sono sponsor ne spazi in vendita che potrebbero giustificare un ritocco di tali dati (che comunque ripeto con questo sito è impossibile).
E' probabile che molta sia gente arrivi qui tramite motori di ricerca cercando chissà cosa, io stesso ho letto quello che mi serviva su altri forum e me ne sono andato senza nemmeno metterli tra i bookmark.
Se invece abbiamo utenti ricorrenti che magari ogni giorno si affacciano leggono e se ne vanno allora vuol dire che non siamo bravi noi a stimolarli a entrare e rimanerci.
Come sempre penso che la verità stia in mezzo.

Il fatto è che si presume che chi ha questa passione, in quanto poco diffusa abbia una certa propensione all'aggregazione con altri, ma questa è solo una presunzione, il discorso di chi lampeggia e chi no insomma.
Ma se l'appartenenza  non comporta vantaggi concreti penso che questa non sia incentivata.
Sono ragionevolmente sicuro che se a questo forum si abbinasse un negozio on line con prezzi interessanti, dove solo gli iscritti che hanno postato almeno 100 post possono acquistare, gli utenti attivi sarebbero molti di più.
Forse potrebbe essere un idea anche se realizzarla non sarebbe facile....

In the 80s we had Ronnie Reagan, Bob Hope and Johnny Cash.
Now we have Obama, no hope and no cash.

My favourite band:The Ramones
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione   Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi