| Autore |
Messaggio |
DALLAS COWBOYS
|
 GROSSO PROBLEMA SUL MIO SILVERADO....HELP ME
In occasione della nevicata che ha assalito tutto il nord,ieri ho utilizzato per la prima volta le 4 motrici..
Premetto che gia' sul bagnato,con ovviamente le sole ruote motrici post.,il Chevy e' diventato sottosterzante in maniera decisamente fastidiosa ma,con gli eventi atmosferici di questi gg.,ho assaporato qualcosa di notevolmente piu' fastidioso e ....pericoloso.
Sia sulla neve,che su asfalto,con le 4 ruote motrici inserite diventa incontrollabile,con lo sterzo che presenta reazioni violentesia a dx che sx,impedendo una condotta rettilinea..
Pare di avere un peso di una tonnellata sull'asse post.che produce,come effetto collaterale il galleggiamento dell'avantreno,con inevitabile alleggerimento dello sterzo e la quasi totale perdita della direzionalita'.
Provate varie configurazione su superfici con diverso grip.
provato sia con 4 ruote sterzanti che con 2
provato sia in 4wd auto che 4wdh che 4wdl
Pare che in 4wdl,cambio in 3a e 4 ruote sterzanti il fenomeno si attenui senbilmente sia in salita che in pianura...
La salita e'' la situazione che comporta i maggiori problemi,mentre in discesa il fenomeno pare sconparire a causa ( suppongo ) del limitato uso del comando gas..
A prima impressione si potrebbe supporre ad un fenomeno di portanza ma,il rialzo stesso ha visto sempre il front livellato piu' basso del post.
Opinioni ???
Danke...
|
|
|
|
 |
kociss
Truck Builder
 Senior Moderator

|
 Re: GROSSO PROBLEMA SUL MIO SILVERADO....HELP ME
Secondo me è dovuto all'assetto che gli hai montato.
Comincerei a concentrarmi su quello.
|
|
 |
DALLAS COWBOYS
|
Concordo come variabile di partenza,anche se nn ho avuto modo di sapere se prima del rialzo il fenomeno esistesse gia.....
Alzando l'avantreno senza sostituire i bracci inferiori possso aver ridotto i valori di carreggiata...e forse anche un valore di campanatura differente..
Dovessi dire la cosa a cui assomiglia di piu',mi ricorda anche se in maniera molto piu' lenta un enorme death wobble !!!
Stasera sulla neve in salita avanzavo con il volante girato !!!!
Ultima modifica di DALLAS COWBOYS il 31 Gen 2012 23:45, modificato 1 volta in totale
|
|
|
|
 |
franki
|
Se hai lavorato sull'assetto della macchina, una buona controllatina ai valori di convergenza e fondamentale , agli angoli di inclinazione pure!!
|
|
|
|
 |
DALLAS COWBOYS
|
Concordo...ma nn essendo il primo kit di rialzo che installo sui miei mezzi,nn mi era mai accaduto...
|
|
|
|
 |
kociss
Truck Builder
 Senior Moderator

|
A me era successa una cosa simile con un Terrano dopo averlo alzato.
Non ricordo che kit hai montato e cosa è stato cambiato.
Il problema riguarda l'avantreno, vedi cosa hai cambiato e cosa no.
|
|
 |
fantazuma
Truck Builder

|
Se parli come di "enorme DW" mi sembra di capire come se avvenisse una sorta di oscillazione dell'avantreno, ma a bassa frequenza (senza i violenti e rapidissimi sbattimenti che affliggevano il mio l'anno scorso) e le ruote anteriori viaggino in maniera non coerente.
Se ho capito bene, lo associo ad un problema persistente ad una mia vecchia auto, la quale, a causa della sua generosa potenza e alla trazione anteriore, questa si impennava tirando la geometria dell'avantreno in maniera anomala, ovvero rendendo "strabiche" le ruote anteriori verso il centro, e questo era dovuto al fatto che si "scampanavano alla walt disney".
Succedeva quindi, durante le accelerazioni più violente, che casualmente e a turno, una delle due ruote aveva la meglio, guadagnandosi il controllo del muso. Dopo un pò questa cedeva il controllo all'altra, che faceva quindi sbacchettare il muso questa volta esattamente verso il lato opposto, rendendoti la vita difficile perchè con lo sterzo dovevi continuamente controbilanciare queste forze variabili. Non avevo il servosterzo.... A mio avviso il problema era causato da 2 fattori: la grande coppia del motore, e l'eccessiva escursione delle sospensioni anteriori (confermato dal fatto che quando cambiavo una gomma sollevando sul cric la posteriore era sollevata a 20 cm e l'anteriore ancora toccava terra!). Queste concause portavano le sospensioni a lavorare fuori geometria.
E' possibile che le tue sospensioni, a causa del rialzo, se ne siano andate fuori geometria, e che quindi faccia questo scherzo.
Suggerirei di verificare quanto prima CAMBER e TOE (campanatura e convergenza).
Magari che dopo un accurato controllo da un gommista, potrai ottenere i valori giusti e godertela sulla neve.
|
 |
DALLAS COWBOYS
|
Ottima similitudine con un'anteriore con tanti cavalli...
Gli effetti sono assolutamente gli stessi...
|
|
|
|
 |
GIANLUCA
Truck Builder

|
Strano.
La mia ha un comporrtamento simile sulla neve quando innesto le 4wd hi (cioè con il differenziale bloccato), mentre con il 4wd auto (cioè con il diff. libero) non da problemi.... sempre accarezzando il pedale del gas, perchè se solo sbagli a pigiare leggermente di più di un pel di patata se ne va da tutte le parti (ma di questo do colpa alle gomme, che oltre a non essere ottime sono ormai esauste).
Potrebbe essere dovuto al fatto che in qualche modo non funziona il meccanismo che "libera" il differenziale e quindi ti resta sempre innestato ?
|
 |
DALLAS COWBOYS
|
Hai citato gli pneumatici che in effetti sono alla frutta sulla mia...
|
|
|
|
 |
ram 3500
Truck Builder

|
Probabilmente tirando solo le barre senza droppare i braccetti, assume una posizione che sulla neve la rende inguidabile.
per questo in america non vedono con piacere le T-Keys, forse l'avantreno non lavora correttamente
____________ ram 3500 - Matteo Tirelli
i miei mezzi: galleria ram 3500
|
|
|
|
 |
Gumbo
Truck Builder
 Site Admin

|
Le T-Keys non dovrebbero peggiorare la trazione, se non per il fatto che il mezzo è più rigido.
Se non hai rifatto l'assetto dopo averlo alzato il problema è dovuto a quello.
L'assetto va rifatto anche soltanto tirando le barre di 1", e va rifatto TUTTO, cioè campanatura, incidenza e convergenza.
My favourite band: The Ramones
|
|
|
|
 |
peterpan
Truck Builder
 Junior Moderator

|
Problema dell'assetto...
Vai da un gommista e fagli dare una bella occhiata..
|
 |
Aieie
Truck Builder

|
Strano.
La mia ha un comporrtamento simile sulla neve quando innesto le 4wd hi (cioè con il differenziale bloccato), mentre con il 4wd auto (cioè con il diff. libero) non da problemi.... sempre accarezzando il pedale del gas, perchè se solo sbagli a pigiare leggermente di più di un pel di patata se ne va da tutte le parti (ma di questo do colpa alle gomme, che oltre a non essere ottime sono ormai esauste).
Potrebbe essere dovuto al fatto che in qualche modo non funziona il meccanismo che "libera" il differenziale e quindi ti resta sempre innestato ?
Come ben scritto, la posizione Auto predispone solamente l'innesto della trazione anteriore, che interviene a
oltre una stabilita differenza di velocità tra anteriore e posteriore. Se dai gas tanto da causare slittamento posteriore e quindi il blocco del tranfer case, diventa come 4wd Hi.
Il mio, invece, con la trazione è molto stabile. Non si avverte la differenza innestando e disinnestando l'anteriore, anzi come è normale acquista stabilità, soprattutto dando gas.
Anche a gomme consumate 'innesto del 4wd deve peggiorare la guidabilità, quindi percorrerei la strada della convergenza e delle sue parenti
|
|
|
|
 |
|
|