Home

Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Ford F250 e deserto
Autore Messaggio
Messaggio Ford F250 e deserto 

MOD: ho riportato qui il 3D aperto da shulz aggiungendolo al post di Mr. Buba. Ho lasciato comunque anche quello in "saluti e presentazioni".
Vorrei tenere distinti i due argoementi. Presentazione e F250. Grazie

Schulz70 scrive:

"Buongiorno a tutti, inizio a presentarmi dicendo che mi chiamo Maurizio e vorrei prendere un vero fuoristrada per un utilizzo intenso. Il mio obiettivo sono i viaggi in terra africana, dove c'e' tanta sabbia e tante cose da vedere in spazi infiniti(solo chi e' stato capisce cos'e' il mal d'africa). Ovviamente cerco un veicolo assolutamente affidabile, con una buona capacita' di carico e sufficientemente potente per portarmi dove voglio. Meno cose ci sono meglio e' (unico optional irrinunciabile e' l'aria condizionata). Cambio manuale e se possibile entrambi i ponti rigidi. Con un occhio di riguardo a quei fantastici V8 ho pensato che un bel pick-up tipo Ford F250 supercab con cassone da 8" e quel mostro del V8 diesel fosse perfetto, ma a questo punto aspetto vostri commenti e suggerimenti"

Smile  Smile Ciao a tutti  Smile  Smile
Ciao il Bandito qui di seguito ti posto il sito della Ford, buona giornata a tutti. MISTER BUBA.
f-250 Scheda Specifiche

Messaggio Re: Quale Per Il Deserto 

io ho avuto modo di usare un f250 a gasolio nel mato grosso in brasile, anche se là in brasile la motorizzazione diesel è un 4000 6 cilinrdri in linea MWM turbo che in effetti scaldava un pò più del dovuto.
il mezzo è fantastico per comodità, portata e resistenza alle buche prese in velocità, però io per l'africa starei su toyota o nissan, più che altro perchè secondo me se ti si guasta qualcosa sul ford in africa non si trovano pezzi (a mio parere chiaramente, cado per sentito dire dato che un amico ha corso parecchio in africa, rally dei faraoni compreso). In particolare i pneumatici propenderei per dei 7.00 16 o 7.50 16 che sono i più reperibili in quelle zone.

crimor

Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina

Grazie per le info Mister Buba, confermo a mio parere quanto dice Crimor, verò anche che viste le dimensioni del cassone e ci puoi mettere già una buona dose di ricambi essenziali.
Il mio interesse sulle dimensioni e il peso era dovuto in relazione al superamento delle dune cosa che con un passo piuttosto lungo risulta un po' più impegnativo , ma dopo qualche prova penso che troverai il punto di stacco in cima alla duna onde evitare di prendere letteralmente il volo.
Altra cosa riferendomi a quanto postato da Crimor, i meccanici del posto hanno confidenza maggiore con le vetture Giapponesi o Inglesi....... ma mica devi rifarti la macchina...... Se hai una buona scorta di filtri qualche gomma e qualche Santino l'Africa l'affronti con serenità

Ciao e benvenuto.

Inanzituttuo bisogna precisare alcuni punti:

- Budget
- Spazio per le persone/attrezzature
- Dimensioni

Io opterei per un mezzo ex militare. Questi solitamente hanno ponti più robusti e hanno l'elettronica ridotta all'essenziale.
Eventualmente il clima lo puoi montare dopo l'acquisto.
Per quanto riguarda il Ford, ho visto che in Germania si possono trovare degli ottimi (sembrerebbe) F350 recenti (annoi 1999/2000) a dei prezzi ridicoli.
Non o se conosci il mezzo, ma li avresti 6 posti più un cassone di 2,5mt. Il mezzo dovrebbe aggirarsi attorno ai 6.30mt complessivi.

Se vuoi spendere di meno vedo che per il deserto molti usano anche Chevrolet K30 e K5.

Ciao schulz70, bene arrivato tra noi.

in linea di massima io starei su un 3/4 di tonnellata (F250 o k2500) hanno una robustezza paragonabile ai 1 ton senza averne gli ingombri e i limiti.
Poli molto dipende da come prepari e modifchi il tuo mezzo. A tal proposito consiglio chevy per la migliore reperibilità 8 e costo) di parti aftermarket, ma il ford è comunque un gran bel mezzo.

In the 80s we had Ronnie Reagan, Bob Hope and Johnny Cash.
Now we have Obama, no hope and no cash.

My favourite band:The Ramones
Messaggio Re: Ford F250 E Deserto 

--

Ultima modifica di neuromoto il 16 Set 2008 05:05, modificato 1 volta in totale 

Messaggio Re: Ford F250 e deserto 

Bentornato Neuro!

Questo 3D sembra creato apposta per te!

--

Ultima modifica di neuromoto il 16 Set 2008 05:05, modificato 1 volta in totale 

...

Ultima modifica di vikingo il 13 Mar 2011 02:31, modificato 1 volta in totale 

--

Ultima modifica di neuromoto il 16 Set 2008 05:04, modificato 1 volta in totale 

Cioa Neuro,
qualcuno vuol sapere con che mezzo andare in Africa...
eh ehmmm..direi che la tua risp a 3d potrebbe essere risolutiva,, Mr. Violet

Concordo con il fatto che Toyota e Land siano meglio conosciute in nord africa, ma la necessita' di avere un mezzo omologato recente mi ha portato ad altre riflessioni. Acquistare un euro4 vuol dire portarsi in casa un mezzo costosissimo , pesante e in proporzione con pochi cavalli. Calcolando di aggiungergli 200 litri di carburante, 100 di acqua, cibo, bevande, menate varie ti trovi con un veicolo da 3000kg (quando va bene) e scopri di essere arrivato al limite dei veicoli. Credo che un F250 magari diesel abbia i cavalli ma soprattutto la coppia necessaria per farti superare le dune piu' insidiose e nel contempo la necessaria robustezza ottenuta sovradimensionando il tutto. Alla fine e' anche una questione economica, sicuramente l'ultimo V8 delle toyota sara' anche fantastico, ma 75.000 euro per poi doverlo ancora preparare mi sembrano un po' tantini. Vedo tanti pick-up americani usati a cifre molto piu' ragionevoli (vorrei non superare i 30-35.00 euro pronta a partire) ma volevo sentire le esperienze di chi lo usa veramente e non solo per andare al bar con il paraurto cromato e il roll-bar con 25 fari di profondita'!
Sono ancora indeciso sul cosa prendere, consigliatemi

un h1 ? o al massimo un ram 3500 trex? Mr. Green
a parte gli scherzi, anche un ram 3500...

Messaggio Re: Ford F250 e deserto 

Ripeto la mia teoria.

Secondo me dovresti optare per un mezzo ex militare perchè come risaputo monta componenti più robusti.
Ex militare non significa mezzi con più di 10 anni. Guardando in rete ne trovi anche di più recenti.

Questo è un F350 del '99 e chiedono meno di 13.000 euro, ma è solo un esempio (non è ex army).
 Image  

Ora non so verso che tipo di allestimento tu sia orientato, perchè come tu mi insegni, in Africa ci puoi andare anche con un camper mansardato...
Sta tutto nel vedere che tipo di viaggio tu voglia affrontare.

Se cominci a parlarmi di bloccaggi a i differenziali e gomme più grosse comincerei a preoccuparmi di che tipo di trasmissione c'è sotto.
Io escluderei sicuramente tutta la serie 1500 perchè troppo debole e mi orienterei verso la 3500.
L'automatico sulla sabbia va bene, purchè sia efficente al 100%.
Per superare le dune ti servono cavalli e coppia e un cambio che non slitta.
Comunque credo che a pieno carico arrivi tranquillamente ai 35qli, almeno ci arriva un mio amico con un LC 105 ready to go.

Image

Sono mezzi che pesano già tanto di loro, se poi ci monti paraurti, verricello, serbatoi supplementari, allestimenti interni, 2 rutoe di scorta, compressore e serbatoio e diavolerie varie... Laughing
Poi un'altra cosa da tener in considerazione è un Hard Top sopra il quale poter montare la Maggiolina e aver comunque un bel po' di spazio ber i bagagli.

--

Ultima modifica di neuromoto il 16 Set 2008 05:03, modificato 1 volta in totale 

Mostra prima i messaggi di:
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione   Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi